Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /homepages/32/d590586616/htdocs/clickandbuilds/PensaPositivo/wp-includes/post-template.php on line 284

Verifica che il tuo obiettivo sia S.M.A.R.T.

downloadDSWD

Fissare un obiettivo, qualunque esso sia, è un momento importante nella vita di ciascuno di noi, ma non è mai semplice e quindi perché non provarci con una semplice regola, ben nota nel mondo della scienza del management, che è il modello S.M.A.R.T.?

come Specifico: un obiettivo deve rispondere chiaramente alla domanda: “Quale è il risultato che mi aspetto?”.

come Misurabile: non importa quale siano la scala o i parametri adottati (costi/tempistiche/personale necessario…), l’ obiettivo deve essere in qualche modo misurabile.

come Achievable (Raggiungibile): per evitare la frustrazione dell’impotenza è necessario fissare obiettivi alla nostra portata.

come Realistico: è necessario che l’obiettivo sia sempre in linea con il ruolo ricoperto, l’autorità di cui si dispone e le responsabilità che si hanno.

come Tempo: occorre sempre fissare una scadenza temporale entro cui raggiungere l’obiettivo, stabilendo anche i vari passaggi cronologici necessari per farlo.

Fammi sapere cosa ne pensi, lascia un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: