Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /homepages/32/d590586616/htdocs/clickandbuilds/PensaPositivo/wp-includes/post-template.php on line 284

Realtà o suggestione ?

Ti è mai capitato di svegliarti di soprassalto nel bel mezzo della notte, per colpa di un cattivo sogno e delle scene viste in esso? Palpitazioni, sudori freddi e senso di sgomento, sono gli effetti più tipici di questa situazione.

Poi magari ti sei alzato dal letto e ti sei affacciato alla finestra per prendere una boccata d’aria fresca, scorgendo una bellissima luna e tante stelle. Il sogno sembrava realtà, come certi pensieri nefasti che ci passano per la testa durante la nostra vita, ma è accorgersi di quanta bellezza ci circonda, se davvero ne siamo consapevoli, che ci restituisce serenità, ottimismo e voglia di vivere.

Come fare quindi per accorgerci della realtà, oltre la visione che abbiamo delle cose, di noi stessi e degli altri? Dobbiamo imparare ad avere un atteggiamento ottimista, un po’ come accorgerci della luna e delle stelle nonostante il cattivo sogno e le sue sensazioni.

Se sei iscritto al corso per imparare a pensare positivo, hai ricevuto anche gli esercizi da fare relativi a questo articolo, per allenarti ad avere una visione positiva, ma comunque la domanda che tutti dovremmo farci è: si tratta di realtà o di suggestione?

Alcuni pensano che vedere e pensare positivo siano suggestione, ossia un modo per fingere che le cose vadano bene, ignorando i problemi che ci sono e auto convincendosi che sia tutto a posto, per tentare di stare bene nonostante le difficoltà. Realtà o suggestione? Ti faccio qualche esempio:

Buco una gomma mentre sono per strada. Se accanto a me c’è un giardino ben curato, è qualcosa di reale o una mia invenzione? Se noto un uccellino a pochi metri che felicemente recupera le briciole sulla strada, è reale o una mia invenzione? Se passa un signore e cortesemente si ferma per aiutarmi, è reale o è una mia invenzione?

Un uomo viene licenziato all’improvviso e si ritrova senza lavoro, dall’oggi al domani. Se mentre torna a casa nota il sorriso di un bambino che lo guarda con gli occhi vispi, è reale o una sua fantasia? Se aprendo la finestra si accorge del panorama che si vede da casa sua, è reale è una sua fantasia? Se entrando in casa una foto gli ricorda l’affetto delle persone care, è reale o una sua fantasia?

La realtà ci offrirà sempre problemi e sfide da affrontare. A volte sarà più facile, altre difficile, altre ancora un’impresa enorme. Non è suggestione, mentre scali montagne faticose, notare il paesaggio che ti circonda, non è suggestione mentre lotti quotidianamente, notare i miracoli che ogni giorno ti sono concessi, nonostante tutto.

La realtà è lì, sempre meravigliosa, la vera suggestione è non saperla vedere in tutto il suo splendore. Ecco perché credo che questo esercizio sia molto importante e prezioso. Inoltre se anche tu vuoi imparare a pensare positivo, credi di poterci riuscire se vedi solo le cose che vanno male? Siamo solo all’inizio del percorso, ma iniziare da questo è fondamentale.

Alla prossima

Mister Pensa Positivo

2 thoughts on “Realtà o suggestione ?”

Fammi sapere cosa ne pensi, lascia un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: